Termini e condizioni utilizzo del SOFTWARE AS A SERVICE di seguito ‘SaaS’ fornito sul sito internet registrato all’ indirizzo http://www.QrFatt.it ed https://www.QrFatt.it.

Tra le parti AvSof di Enrico Bisco, con sede in Saonara (PD) Via Villanova 91, 35020 Partita Iva:05085290285  e codice Fiscale: BSCNRC78R02A059H di seguito “SOFTWARE HOUSE” e  l’utilizzatore del Programma di seguito “Cliente”.

1. DEFINIZIONI        

Per“Programma” o “Software” o “SaaS” si intende il prodotto software as a service di proprietà di Avsof di  Enrico Bisco ovvero SOFTWARE HOUSE  inserito nel sito web www.QrFatt.it, concesso in licenza d’uso al Cliente, senza alcuna esclusiva,in conformità alle presenti condizioni generali sotto elencate.    

Per“Sito” si intende il sito internet con dominio http://www.QrFatt.it edhttps://www.QrFatt.it, contenente sia la parte d’ora in poi definita ‘Frontend’ costituente la parte visibile all’ utente (html css js …) che la parte d’ora in poi definita  ‘Backend’ protetta da password costituente la parte dinamica non visibile (di gestione database e altro) costituente il software.

Per“Cliente” si intende il soggetto utilizzatore del Programma e sottoscrittore del presente contratto che dichiara di agire nell’esercizio della propria attività professionale o imprenditoriale.         

Per“SOFTWARE HOUSE” si intende la ditta individuale AvSof di Enrico Bisco, con sede in Saonara (PD) Via Villanova 91, 35020 Partita Iva: 05085290285  e codice Fiscale: BSCNRC78R02A059H,concessionaria esclusiva di tutti i diritti di proprietà relativi al Programma,ma che viene sollevata da qualsiasi responsabilità, dal Cliente che accetta questo contratto,il quale conferma ed accetta che la SOFTWARE HOUSE non è né sarà in futuro responsabile di un cattivo funzionamento del software, o cattivo funzionamento di qualsiasi tecnicismo connesso al sito, quale mancanza di servizio server o altri disservizi dipesi da società partner di Avsof (in particolare per mancata spedizione, ricezione e/o conservazione di fatture elettroniche), che possa in qualsivoglia modo arrecare danni a parti terze e/o al Cliente stesso.

Per“Contratto di Licenza d’uso” si intende il contratto tra il Cliente e la SOFTWARE HOUSE che regola la concessione della licenza d’uso del Programma, a seguito dell’accettazione del presente contratto.

Per“Documentazione” si intendono le guide, i manuali d’uso, ed ogni altra documentazione relativa al Programma ed alle sue singole componenti.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 La SOFTWARE HOUSE,con il presente contratto, concede al Cliente la licenza d’uso del SaaS, senza esclusiva, per la durata:

  • caso 1)           dell’esercizio solare che va dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno per il cliente che utilizza la sezione gratuita rinnovabile a discrezionalità della SOFTWARE HOUSE,
  • caso 2)           che va dalla data di avvenuto pagamento di una somma prefissata dalla SOFTWARE HOUSE e definita con accordo verbale o scritto col Cliente che ha durata di 365 giorni per il Cliente vuole utilizzare anche la sezione a pagamento.

La proprietà del Programma non e’ trasferita al Cliente in nessuno dei due casi.    

2.2Con la presente licenza d’uso il Cliente acquisisce il diritto di utilizzare il Programma e la relativa documentazione ausiliaria qualora presente, nella sola versione scelta, in modo non esclusivo e non trasferibile, con i limiti e secondo le regole di seguito indicate.

Le versioni del SaaS, da definirsi meglio come sezioni o parti, sono due: una sezione gratuita che consente di creare un QR code relativo ai propri dati, derivati dal form di registrazione iniziale riempito dal Cliente, e una sezione a pagamento che comprende la sezione o parte gratuita, più un software gestionale collegato ad un database specifico del cliente, contenente i dati delle fatture inviate suoi clienti nel ‘Backend’, e nel ‘Fontend’ pulsanti per creare ed inviare email con le fatture ai relativi suoi clienti e ricerca/creazione delle fatture in formato .xml, spedizione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (d’ora in avanti SDI), conservazione sostitutiva delle fatture attive per 10 anni presso ditta partner, ricezione dei messaggi di risposta dall’ SDI di avvenuta consegna o meno delle fatture attive e ricezione di fatture passive ricevute tramite il codice destinatario dedicato Avsof.

Sia la messaggistica con l’SDI che la conservazione sostitutiva non dipendono dalla ditta Avsof suddetta ma da aziende partner per cui il cliente si impegna tramite l’accettazione con spunta di questo contratto a non coinvolgere né accreditare ad Avsof alcuna responsabilità per malfunzionamento e/o perdita riguardanti l’utilizzo del SaaS ed in particolare di fatture elettroniche o di messaggi con l’SDI.

La SOFTWARE HOUSE non ha obblighi relativi all’adattamento e/o aggiornamento del software alle specifiche  esigenze del Cliente od alle mutate normative contabili e fiscali.

E’ facoltà della SOFTWARE HOUSE rilasciare aggiornamenti periodici del Programma e renderle disponibili secondo le modalità del SaaS sul sito sopraindicato.

2.3 L’uso del Programma è consentito su qualsiasi supporto elettronico (smartphone, tablet oppure Personal Computer, di seguito denominato “PC”) che abbia accesso ad internet tramite connessione internet WIFI o connessioni internet per dispositivi mobile tipo 3G-4G o altre, e con sistemi operativi compatibili con il Programma. Non sarà d’obbligo della software house adattare il Saas a nuove tecnologie.

Il Cliente utilizzerà un nome utente (o username) e password propri di quello specifico utente registrato, il quale ha fornito in sede di inserimento dati nel form di registrazione anche un indirizzo email. Questo indirizzo email,dopo avvenuta registrazione, sarà utilizzato dal ‘Software’ per spedire un messaggio email automatico contenente un link di conferma di registrazione che testimonia l’avvenuta accettazione da parte del Cliente del presente contratto,il quale deve cliccare il suddetto link di verifica una volta almeno per sbloccare l’utilizzo della parte gratuita del SaaS.

La parte a pagamento verrà sbloccata tramite procedura manuale dalla SOFTWARE HOUSE qualora il Cliente lo richiedesse in forma verbale e/o scritta dopo avvenuto pagamento della sezione a pagamento stessa.

 2.4 La licenza d’uso non comprende la facoltà di ottenere il Programma in formato sorgente né di disporre della relativa documentazione logica e/o di progetto e qualora il cliente avesse fornito idee o suggerimenti su come avviare il lavoro di programmazione accettando questo contratto egli dichiara di non avvalersi di nessun tipo di diritto di copyright dell’opera, in quanto resa possibile e completata dalla scrittura del codice da parte della SOFTWARE HOUSE che resta l’unica e sola proprietaria del software.         

 2.5 E’ espressamente vietato al Cliente: 

 a) usare il SaaS con più di uno username e password,salvo espressa autorizzazione dalla SOFTWARE HOUSE in forma scritta, ovvero in caso di acquisto di licenze aggiuntive o versioni del Programma che autorizzino attivazioni multiple;    

 b) apportare modifiche o integrazioni al Programma o incorporarlo in altro          

software, e farlo visionare ad altre SOFTWARE HOUSE e/o Programmatori a scopo di  riprodurlo;

 c) estrarre copie del Programma, qualsiasi sia la finalità perseguita, anche a solo uso interno.   

 d) cedere o in ogni caso mettere a disposizione di terzi il Programma o copia anche solo parziale di esso a qualsiasi  titolo, anche gratuito;    

 e) riprodurre con qualsiasi mezzo e/o trasferire a terzi a qualsiasi titolo la documentazione ausiliaria nel suo  complesso ed in ogni sua singola parte; 

 f) cedere le proprie credenziali nome utente e password segreta a terzi;     

 g) effettuare traduzioni adattamenti, trasformazioni o modificazioni del Programma;      

 h) installare il programma su macchine virtuali.

 i) cercare di ‘hackerare’ ovvero modificare il Software o entrare illegalmente con o senza l’utilizzo di username e password proprie di altri Clienti nel sito internet in oggetto www.QrFatt.it con lo scopo di:

rubare dati sensibili di altri clienti presenti nei database utilizzati dal programma,modificare i database che contengono dati utilizzati da essi stessi o da altri Clienti, o altri scopi malevoli non consentiti dalle leggi vigenti in materia.

 2.6 In caso di violazione da parte del Cliente anche di una sola delle obbligazioni contenute nel presente contratto, o in caso di uso del Programma contrastante con le regole ed i limiti presenti in questo contratto,o in contrasto con le normative fiscali vigenti, la SOFTWARE HOUSE potrà recedere dal presente contratto ed obbligo verso il Cliente ed avrà diritto all’ immediata cancellazione e sospensione del servizio SaaS ed al risarcimento del danno.     

2.7 Il Programma e gli eventuali aggiornamenti possono essere utilizzati in licenza d’uso annuale e fruiti esclusivamente nel sito.     

2.8 Il Cliente garantisce che gli obblighi e le limitazioni di cui al presente contratto saranno osservati anche dai propri dipendenti e collaboratori qualora venissero a conoscenza delle sue credenziali di accesso e ne prende piena responsabilità con la consapevolezza che la licenza SaaS viene venduta singolarmente al Cliente o alla sua relativa azienda.

Qualora il Cliente volesse far accedere più persone al SaaS dovrà comunicarlo preventivamente alla SOFTWARE HOUSE che deciderà eventuale modus operandi e scontistica per acquisto di licenze multiple da parte della stessa azienda. Le credenziali utente e password sono comunque uniche per ogni azienda cliente e sarà cura e responsabilità dell’ azienda stessa comunicare in modo sicuro le credenziali di accesso al sito ad ogni suo dipendente o collaboratore.

Il Cliente qualora possieda più licenze non può e non dovrà iscrivere i propri dipendenti al sito più volte e con credenziali utente e password diverse ma che fanno riferimento nei dati di registrazione alla medesima azienda. Deve esistere quindi corrispondenza univoca Cliente e credenziali di accesso.

2.9 Il Cliente terrà la SOFTWARE HOUSE indenne e sollevata da qualunque pretesa,azione legale o richiesta di risarcimento proveniente dall’ uso del Software da parte sua o da parte di terzi. 

2.10 ai sensi dell’articolo 16 lettera m) della direttiva 2011/83/UE del 25 ottobre 2011, trattandosi di contratto per la fornitura di contenuti digitali,acconsento che l’esecuzione del contratto abbia inizio durante il periodo di recesso rinunciando così al periodo di recesso.

3. GARANZIE E RESPONSABILITA’

La garanzia, nei limiti indicati qui di seguito, avrà valore fino a 8 giorni dall’ acquisto della licenza d’uso della sezione a pagamento del Programma.

Dopo il pagamento completo il Cliente che paga la sezione a pagamento verrà attivato con diritti di utilizzo della sezione a pagamento entro e non oltre 48 ore.

L’accesso alla sezione gratuita sarà invece automatico dopo aver cliccato il link di conferma dell’email indirizzata all’ indirizzo fornito dal Cliente.

Una volta eseguita l’attivazione del Programma il Cliente non potrà recedere dal contratto in considerazione anche del fatto che il Programma sarà liberamente utilizzabile per la gestione dell’esercizio in corso alla data di attivazione e per gli esercizi precedenti e non sarà possibile la disattivazione dello stesso da parte della SOFTWARE HOUSE.

Eseguita l’attivazione il Programma sezione a pagamento si intenderà definitivamente consegnato e fruito nell’uso da parte del Cliente.                     

Ai fini della normativa sulla garanzia, il Cliente dichiara di essere un operatore professionale nel settore per il quale il Programma è utilizzato di conoscere la normativa fiscale italiana e non, e di utilizzare il software solo come aiuto alla gestione delle fatture che dovranno essere conservate nelle modalità previste dalla legge vigente in materia.   

Anche i Clienti diversi dagli operatori professionali sono soggetti alle limitazioni ed alle condizioni di garanzia previste nel presente articolo.

3.1 Il Cliente ha la facoltà di recedere dal contratto entro il termine indicato al punto precedente, in questo caso la SOFTWARE HOUSE si impegna a restituire l’importo pagato dal Cliente a mezzo bonifico bancario o postale.         

3.2 La SOFTWARE HOUSE garantisce, altresì, che il Programma corrisponde alle caratteristiche indicate nelle istruzioni.

Qualsiasi eventuale verifica sarà effettuata utilizzando esclusivamente informazioni fornite dalla SOFTWARE HOUSE.

3.3 La SOFTWARE HOUSE non garantisce che le operazioni del Programma possano svolgersi senza errori ed in ogni caso senza interruzioni o che tutti gli eventuali difetti o ‘bug’ possano essere corretti.

3.4 La SOFTWARE HOUSE non assume altra obbligazione e non presta alcuna altra garanzia; in  nessun caso risponderà di danni a qualunque titolo connessi o conseguenti ad eventuali vizi di qualità, adeguatezza,  uso, mancato uso o utilizzabilità del Programma,inoltre in caso di modifiche richieste dal Cliente che ne blocchino l’operatività sarà cura dello stesso Cliente richiedere le eventuali correzioni, ma allo stesso tempo se ne assume le responsabilità e gli oneri di ripristino.

 3.5 Il Cliente decade da ogni garanzia qualora,anche se preventivamente autorizzato, modifichi, integri, o intervenga comunque sul Programma, ovvero lo usi in modo non conforme alle istruzioni o su elaboratori diversi da quello consentito o qualora lo usi per eludere o evadere le normative fiscali vigenti.   

3.6 Il Cliente solleva da qualsiasi responsabilità la SOFTWARE HOUSE da un uso   improprio del Programma o da un eventuale utilizzo con fine di violare o eludere le normative vigenti, e inoltre solleva la SOFTWARE HOUSE da qualsiasi responsabilità per l’uso inadeguato,improprio o parziale dello stesso al fine di alterare i valori riportati in stampe, visualizzazioni e file.  

 3.7 La violazione dei punti 3.5 e 3.6 farà recedere la SOFTWARE HOUSE unilateralmente e senza preavviso dal presente contratto e darà diritto alla SOFTWARE HOUSE di richiedere il risarcimento del danno. 

 3.8 La SOFTWARE HOUSE non garantisce in nessun caso la stabilità e la funzionalità del Programma nel caso in cui il Programma in oggetto venga utilizzato su un elaboratore non preventivamente visionato e controllato oppure alterato dopo l’inizio dell’utilizzo del SaaS e altresì non garantisce la stabilità e la funzionalità con periferiche o altro software      

installato dopo il primo accesso al sito web dove il SaaS è installato, anche dopo l’applicazione di “service pack” e modifiche del sistema operativo o librerie e/o porzioni del pacchetto “office” o comunque qualsiasi modifica o aggiunta  fornita dal produttore del sistema operativo o web browser utilizzato per la navigazione internet in genere.

3.9 Il limite massimo di responsabilità complessiva a carico della SOFTWARE HOUSE in virtù del presente contratto, sia contrattuale, sia per fatto illecito (anche a titolo di colpa) o ad altro titolo, non potrà in alcun caso superare l’importo corrisposto dal Cliente alla SOFTWARE HOUSE in relazione ai prodotti acquistati.

 4. DISPOSITIVI

L’utente finale non potrà in nessun caso pretendere il risarcimento del danno comunque arrecato dal dispositivo, in seguito al suo tentativo di copiatura.

In caso di utilizzo di una persona diversa dal Cliente sarà necessario acquistare una ulteriore licenza d’uso, salvo l’ipotesi di licenze multiple relative allo stesso Cliente.

 5. ESTENSIONE

Le presenti regole si applicheranno altresì a tutte le successive versioni o integrazioni del Programma eventualmente fornite dalla SOFTWARE HOUSE online anche in base ad eventuale e separato contratto di assistenza e manutenzione.

6. CORRISPETTIVO

Il corrispettivo della licenza per l’accesso e utilizzo della sezione a pagamento del Software è prefissata in base all’ accordo stipulato tra la  SOFTWARE HOUSE e il Cliente per via scritta o verbale.

Il Cliente, previa autorizzazione scritta della SOFTWARE HOUSE, potrà essere investito della carica di rivenditore (Definito ‘Rivenditore’ d’ora in avanti)del SaaS stesso facendosi carico di eventuali spese di pubblicità, trasporto e altro derivante dall’ attività suddetta e non pretendendo nessun tipo di pagamento dalla SOFTWARE HOUSE, la quale invece potrà pretendere dal‘Rivenditore’ qualsiasi cifra per l’attivazione della sezione a pagamento del SaaS per i clienti derivanti dall’ attività svolta dal ‘Rivenditore’ stesso. Il‘Rivenditore’ richiederà il corrispettivo a sua scelta ai clienti da lui procurati.

Il mancato pagamento del corrispettivo dovuto dal ‘Rivenditore’ alla SOFTWARE HOUSE anche se parziale permetterà alla SOFTWARE HOUSE di recedere dalla presente contratto.

7. FORO COMPETENTE

 Per qualsiasi controversia in ordine ad interpretazione ed esecuzione del presente accordo è competente il Foro di Padova.

8.  LEGISLAZIONE SUL SOFTWARE

Per quanto non espressamente indicato nel presente contratto, si rinvia alla normativa vigente. In particolare si rinvia alla normativa sul diritto d’autore.

L’inadempimento anche di una sola delle obbligazioni contenute nel presente contratto comporterà la risoluzione di diritto dello stesso. In tal caso nulla sarà dovuto dalla SOFTWARE HOUSE al Cliente.       

 –

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 Codice Civile il Cliente sia esso utilizzatore della sezione gratuita, sia esso Cliente abilitato all’ utilizzo della sezione a pagamento del SaaS, sia esso Cliente e‘Rivenditore’ dichiara di aver letto e di approvare tutti i punti del presente contratto e di confermare tale azione cliccando il link di verifica che il SaaS ha inviato automaticamente al suo indirizzo email.

Padova 1 Dicembre 2018


it_ITItaliano